Ricerca perdite e controllo umidità
Il punto di rugiada indica il valore della temperatura in corrispondenza del quale, a pressione costante,
l’aria condensa.
Negli ambienti le cui pareti raggiungono, sulla loro superficie interna, temperature inferiori alla
temperatura di rugiada dell’aria ambiente, si ha il fenomeno della condensazione superficiale con il
conseguente depositarsi, sulla superficie delle pareti stesse, della quantità di acqua che non può essere
contenuta nell’aria sotto forma di vapore.
Tale evenienza, oltre a pregiudicare le caratteristiche strutturali e termofisiche dei materiali da costruzione, può portare alla formazione di muffe e zone di ristagno di umidità, in cui possono proliferare muffe, microrganismi, virus e batteri in quantità tale da compromettere la qualità dell’aria indoor.
In alcuni casi la condensa si forma all’interno della parete anziché sulla sua superficie interna provocando, oltre agli inconvenienti di carattere igienico-ambientale, anche una sensibile diminuzione della resistenza termica della parete, in quanto il contenuto di umidità incrementa notevolmente la conducibilità termica dei materiali da costruzione.
Lo studio del comportamento termo-igrometrico di una parete riveste notevole importanza sia in fase di progetto, per una corretta scelta della sequenza degli strati costituenti, sia in occasione di interventi di rinforzo dell’isolamento termico di una parete esistente, al fine di un corretto posizionamento del materiale isolante ed una corretta determinazione del suo spessore.
Lo Studio Termotecnico Sisti esegue analisi accurate, non invasive e non distruttive allo scopo di:
- Verificare le aree tramite indagine termografica, non invasiva e non distruttiva, eseguita con termocamera professionale, che permette di valutare piccolissime differenze di temperatura nelle strutture, identificando così problemi occulti ancora non riscontrabili a occhio nudo;
- Verificare i valori della percentuale di umidità e della temperatura di rugiada nelle strutture (punto di rugiada), mediante misuratore di umidità dielettrico e scanner del punto di rugiada, non invasivi e non distruttivi, in modo da segnalare la possibilità di formazione di condense e muffe sulle strutture edili esaminate e intervenire tempestivamente in caso di perdite. I materiali come le strutture edili o legnami, presentano in condizioni di riferimento a 20 °C e 65 % U.R. dei valori di umidità di equilibrio (asciutto) al di sotto dei quali non è possibile scendere in modo naturale, pertanto livelli di umidità superiori a tale punto determinano una anomalia nella struttura.
Ai nostri clienti offriamo un servizio completo che include sopralluogo, rilievo combinato non invasivo e non distruttivo con termocamera, strumento misuratore di umidità dielettrico e scanner del punto di rugiada, completato da reportistica finale realizzata con programmi professionali specifici.
Indicatore di umidità MO57 (Pinless moisture meter)
Scanner del punto di rugiada BP25