Consulenza efficientamento energetico
Lo Studio Sisti effettua diagnosi energetiche di edifici ad uso abitativo, commerciale o industriale per calcolarne con precisione le prestazioni ed evidenziare eventuali punti deboli o di dispersione. L’audit energetico è un primo passo essenziale per ogni ulteriore progetto che punti a migliorare l’efficienza termica degli impianti, esso inoltre è necessario per tutte le organizzazioni che intendono certificare il proprio sistema di gestione dell’energia secondo la normativa europea ISO 50001.
L' audit energetico è un servizio che consente di individuare le cause di eventuali inefficienze energetiche al fine di ottimizzare i consumi elettrici e termici, riducendo in questo modo i costi della bolletta. Dal punto di vista tecnico, esso consiste in una serie di rilievi effettuati attraverso moderne strumentazioni, che consentono di ottenere una “fotografia” del sistema edificio/impianto, per quanto riguarda sia le prestazioni del sistema e dei suoi componenti, sia il modo in cui questi vengono gestiti dagli utenti. La pratica dell’audit energetico è stata promossa fortemente dalla Comunità Europea che con la direttiva 2012/27/UE ne ha introdotto l’obbligatorietà per le amministrazioni pubbliche centrali, le grandi imprese (organico superiore a 250 persone e fatturato superiore ai 50 milioni di euro) e le imprese a forte consumo di energia.
Il decreto attuativo n. 202 del 4 luglio 2014 ha stabilito per tali categorie il termine ultimo per effettuare l’audit entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni. Per quanto riguarda le PMI (piccole medie imprese) e gli edifici residenziali, non vi è obbligo di legge ma la diagnosi energetica rappresenta comunque un’opportunità reale che, a fronte di un piccolo investimento, può condurre a un risparmio energetico superiore al 30%.